Percorsi

Mindfulness e Gestione Emotiva
Mindfulness significa avere consapevolezza di sé prestando attenzione alla realtà nel momento presente, in maniera oggettiva e distaccata e, soprattutto, non giudicante. Non a caso, la parola inglese "mindfulness" significa proprio "consapevolezza". La pratica della mindfulness può, pertanto, essere considerata come una sorta di processo che - attraverso la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione - porta l'individuo ad essere consapevole di sé stesso, dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e della realtà, intesa come qui e ora, che lo circonda.
Cosa NON è la Mindfulness
Al fine di evitare fraintendimenti, è bene precisare che la Mindfulness:
NON è una forma di trance: la mindfulness, infatti, come dice la parola stessa, è uno stato di consapevolezza che richiede la massima lucidità della persona.
NON è un'esperienza "mistica" o religiosa: benché la mindfulness si basi su tecniche di meditazione derivanti dalla filosofia buddhista, essa nulla a che vedere con l'omonima religione.
NON è un modo per sfuggire ai problemi della realtà: al contrario, la mindfulness viene praticata per comprendere e analizzare la realtà nel momento presente e in modo non giudicante.
Inoltre, è bene precisare che la mindfulness NON è una psicoterapia, ma si potrebbe considerare come una sorta di "strategia d'intervento".
PROTOCOLLO MBSR: Percorso di 8 settimane per la riduzione dello stress.
Per informazioni e prenotazioni contattami

Rilassamento Neuro Muscolare Progressivo di Jacobson
Consiste nel rilassare progressivamente i muscoli
Il rilassamento muscolare progressivo offre un grande relax contro stress, dolori, insonnia e molti altri problemi.
Che cos’è il rilassamento muscolare progressivo (RMP)?
Lo scioglimento graduale dei muscoli è un metodo di rilassamento per tutto il corpo di efficacia provata ed è noto anche come rilassamento muscolare progressivo (RMP). La sua storia risale al medico americano Edmund Jacobson, che già 100 anni fa pubblicò i primi risultati delle sue ricerche su questo metodo di rilassamento. Oggi la sua efficacia per la salute è dimostrata da diversi studi.
PERCORSO DI RILASSAMENTO: apprendi la tecnica di Jacobson e pratica poi a casa in autonomia.
Per info e prenotazioni contattami.

Meditazione e Visualizzazioni guidate
La pratica meditativa è tutto ciò che si fa (stare seduti, recitare un mantra, visualizzare intenzionalmente qualcosa, etc.) per facilitare lo stato di coscienza meditativo. Così, ogni pratica che permetta e faciliti una condizione di presenza, può essere chiamata a buon diritto meditazione.
La tecnica delle visualizzazioni o immagini visive guidate è una metodologia con cui lo psicologo induce uno stato di profondo rilassamento e, attraverso l’utilizzo di un percorso di immagini mirato, sollecita nella persona l’emergere di contenuti inconsci che si manifestano attraverso i simboli oppure prepara la persona ad affrontare una determinata situazione.
Per informazioni e prenotazioni contattami

Percorso di meditazione e pittura intuitiva
Grazie alla produttiva e preziosa collaborazione con l'eaperta del colore e arteterapeuta i.f. Giacoma Madonia, nasce il percorso Vivere I Colori, dove meditazione e pittura si incontrano e danno vita alla pittura intuitiva, una vera comunicazione di sè attraverso l'espressione artistica spontanea. Ogni incontro prevede una meditazione guidata sui colori e l'elaborazione artistica.
Guarda su instagram.com/vivere_i_colori
Per informazioni e prenotazioni contattami.

Training autogeno
Il training autogeno nasce negli anni ‘90 dagli studi dello psichiatra tedesco J. H. Schultz. Si tratta di una tecnica in grado di indurre rilassamento fisico e mentale in autonomia. Training autogeno significa “allenamento che si genera da sé”, proprio perché chi lo pratica è attivo nell’auto-induzione di modificazioni psichiche e somatiche finalizzate al proprio benessere psico-fisico.
Corso T.A. di base: durata 6 incontri individuali o gruppali + due incontri (faxoltativi) incentrati su problematiche o propositi specifici e personali individuati nel colloquio conoscitivo.
Per informazioni e prenotazioni contattami.
Crea il tuo sito web con Webador